header stecca

Stecca

CAMPIONATI ITALIANI – TUTTO PRONTO A RAGUSA PER LA 5^ PROVA FIBIS CHALLENGE

images/medium/locandina_ragusa.jpeg

Al via sabato 26 marzo presso l’Hotel Poggio del Sole di Ragusa la 5^ prova del Circuito FIBiS Challenge.

Circa 600 atleti della categoria Nazionali Pro, Nazionali, Master, 1^, 2^ e 3^ sono pronti a mettersi in gioco nella penultima prova del massimo campionato di stecca 5 birilli.

La formula di gioco anche per la quinta prova sarà la Specialità “italiana” al meglio delle 5 partite ai 60 punti per il primo torneo di selezione e per il secondo torneo nazionale suddiviso a sua volta in due fasi, mentre al meglio delle 7 partite ai 60 punti per il torneo Pro.

Una location molto suggestiva quella dell’Hotel Poggio del Sole di Ragusa che per dieci giorni diventerà palcoscenico della manifestazione con i dodici biliardi allestisti in due sale distinte e con il set televisivo predisposto in una sala ad hoc.

Il ritorno in Sicilia dopo 16 anni è stato possibile grazie al lavoro svolto dal Comitato Regionale FIBiS Sicilia nelle persone del Presidente Angelo Contrafatto e del Delegato provinciale Carlo Cascone, che hanno lavorato a stretto contatto sia con l’organizzatore Marco Ingallinera, che con le istituzioni. La Regione Sicilia e il Comune di Ragusa hanno, infatti, concesso il patrocinio della prova.

Le quattro prove del 22° Campionato Italiano fino ad ora disputate hanno regalato incontri dall’alto contenuto tecnico, sorprese e soprattutto ribaltato ogni pronostico. La classifica provvisoria vede ancora saldamente in testa Michelangelo Aniello, vincitore della prima e terza prova. Alle sue spalle ci sono Pierluigi Sagnella che nelle ultime due prove ha disputato una finale e sfiorato l’accesso alla semifinale e Paolo Marcolin vincitore della 4^ prova di Cerreto Guidi. Nelle prime 16 posizioni della classifica ci sono anche quattro atleti appartenenti ad altre categorie, che ambiscono alla promozione, si tratta di: Nicolas Josè Fillia (N), Vincenzo Consagno (N), Riccardo Barbini (N) passato dal 61° all’11° posto della classifica dopo aver sbaragliato la concorrenza e conquistato il secondo posto dell’ultima prova e Daniele Monterali (M) che ha conquistato il 41°Gran Premio di Saint-Vincent.

Lo svolgimento della manifestazione osserverà tutte le disposizioni previste per prevenire il contagio da covid-19 inserite nel protocollo sanitario elaborato dalla Federazione così come, l’accesso per il pubblico, sarà limitato al 35% della capienza dell’impianto al quale gli spettatori potranno accedere esclusivamente indossando i dispositivi di protezione FFP2.

Tutti gli appassionati potranno seguire la prova collegandosi a Billiard Channel, il canale YouTube della Federazione, che, da sabato 26 marzo dalle ore 13.30 circa trasmetterà in live streaming il susseguirsi degli incontri sul biliardo televisivo.

Le fasi finali saranno trasmesse in diretta come sempre su RAISPORT HD (canale 57 DTT) con la seguente programmazione (salvo variazioni di palinsesto):

  • domenica 3 aprile ore 22.30
  • lunedì 4 aprile ore 15.30 – 18.30

Locandina_5^_Prova_Fibis_Challenge_2022